Nel precedente articolo, vi avevo parlato della mia mozione n.1 presentato lo scorso gennaio e promossa dal Consiglio nel mese di febbraio scorso, riguardante la reintroduzione dei Vigili di Quartiere nelle vie e nelle zone più difficili del nostro Municipio. Durante il mio discorso in Consiglio ho dettagliatamente presentato la difficile situazione di Via Ricciarelli, Via Zamagna, Via Harar e facendo notare anche al Presidente del Municipio e alla giunta che con l’arrivo della bella stagione queste vie e, in particolare Via Ricciarelli, viene preso d’assalto lo spartitraffico alberato da alcune persone organizzando ogni sera feste e festini con grigliate e musica ad alto volume fino a tarda notte disturbando pesantemente la quiete pubblica e non permettendo alle persone che la mattina seguente dovranno alzarsi presto per andare a lavorare, di poter riposare e dormire durante la notte. Non è un caso che molte di queste persone che si recano in strada creando questo degrado sociale non prendendosi cura del rispetto nei confronti degli altri, siano le stesse che occupano abusivamente le case Aler che sono presenti in Via Ricciarelli. Tutti i Consiglieri hanno capito la gravità della situazione di Via Ricciarelli e infatti la mia mozione è stata approvata con tutti i voti favorevoli e nessun contrario.

In merito a questo episodio della presentazione della mia mozione in Municipio 7, ti invito a leggere questo articolo uscito sulla stampa che parla appunto di quanto lavoro ho dovuto svolgere in Municipio tra le forze politiche per farmi approvare questa mozione.

Oggi siamo nel mese di giugno e mi sono chiesto: la mia mozione n.1 approvata in Municipio lo scorso febbraio, ha avuto degli effetti positivi per i cittadini del Municipio 7? E’ cambiato qualcosa? I residenti di Via Ricciarelli si sentono più sicuri?

Tutt’altro. Mi sono consultato con i cittadini residenti di Via Ricciarelli e nulla è cambiato rispetto alla scorsa estate e nessuna azione è stata presa dal nostro Municipio nonostante la mia mozione mirata a risolvere questo problema.

Per dare più forza alla mia mozione approvata dal Consiglio di Municipio, ho inserito il richiamo al Protocollo d’Intesa firmato con Deliberazione n° IX / 5396 il 18 ottobre scorso da Regione Lombardia, Aler, Comune di Milano e Prefetto riguardante la “riqualificazione del quadrilatero di San Siro”. Nel dettaglio, l’articolo 4, comma 5 di questa delibera riporta quanto segue: “manterrà attivo il presidio mobile della Polizia locale nonché la presenza del Vigile di Quartiere, importanti punti di riferimento per la collettività locale oltre che presenze deterrenti al compimento di atti vandalici o criminali (…)” . A questo link puoi prendere visione del contenuto del Protocollo.

E quindi, mi chiedo: perchè queste misure ancora non risultano attuate sul nostro Municipio? Cosa stanno aspettando Presidente di Municipio e Giunta per far attuare queste misure nel quadrilatero di San Siro?

Per questo motivo, durante la seduta dell’ultimo Consiglio del 14 giugno 2022, ho fatto un’interrogazione al Presidente di Municipio chiedendo chiarimenti in merito. La risposta che mi è stata data non è stata soddisfacente, ed è stata la seguente: “Sono state attivate più macchine per il passaggio da Via Ricciarelli e nelle zone più difficili del nostro territorio di Municipio”.

Da questa risposta, ho chiesto pertanto riscontro a voi stessi cittadini del nostro Municipio e la risposta è stata (con un’altra domanda che mi avete posto): A cosa serve far passare la volante dei carabinieri o della polizia in pieno giorno, durante il pomeriggio, quando tutto è tranquillo? Perchè le stesse pattuglie delle Forze dell’Ordine non girano i nostri quartieri durante le vie serali (tra le 22:30 e le 3 di notte) quando qui si scatenano con i festini con musica in strada ad alto volume?

Bene, anzi male… e a fronte di questo vostro riscontro vi ho chiesto telefonicamente e via whatsapp, a tutti voi interessati a questa tematica, di partecipare in persona (più saremo e meglio sarà) alla prossima seduta del Municipio in Via Anselmo da Baggio n. 55. che dovrebbe tenersi il prossimo 13 luglio 2022 ore 18:30. 

Se vuoi partecipare alla seduta di Municipio e aiutarci a far mettere in pratica la mia mozione, ti chiedo di scrivermi una mail a questo indirizzo indicandomi i tuoi dati (nome, cognome, contatto telefonico): alfonso.dirosa@comune.milano.it

Ringrazio per la Tua preziosa collaborazione,

Il Consigliere, Alfonso Di Rosa.