A 24 anni della sua ultima trasmissione e a 34 anni della sua nascita, riaccendiamo i microfoni (e le webcam) di RADIO UNIVERSITY. Con Walter Jeder la domenica mattina alle ore 11:00 sui miei canali social un appuntamento settimanale della ‘nuova’ Radio University nel “Dibattito della Domenica” che con un tocco di innovazione sposando le nuove tecnologie diventa una “radio web”. Non solo audio quindi ma in diretta video si parla di attualità politica dando anche spazio a piacevoli rubriche come quella sportiva. La trasmissione diventa ancora più intraprendente grazie alla partecipazione di importanti ospiti che già dalle prime puntate della ripresa ha visto partecipare importanti personalità come quella del prof. Alberto Zangrillo, il prof. Francesco Alberoni, il prof. Giulio Tremonti, solo per citarne alcuni. Così come nella rubrica sportiva ha visto la partecipazione del campione del mondo Marco Materazzi e di Luciano Moggi.
Radio University come dalla sua naturale nascita del 1976 continua ad essere ancora oggi la “voce libera” che contrasta il “politicamente corretto” rimanendo lontana dal “mainstream” confermando ancora oggi il suo valore della vera e propria “controinformazione”.
Così come nel lontano 1981 quando in Radio University venne seguita in diretta la proclamazione di Ronald Reagan nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, la scorsa domenica 8 novembre, nella ‘nuova’ web Radio University sono state argomentate le elezioni americane che hanno visto sfidare Joe Biden e Donald Trump con grande partecipazione del pubblico grazie alla possibilità di intervenire in diretta inviando le vostre domande (anche con un video-selfie che verrà condiviso durante la diretta) via whatsapp al numero 328.33.24.505. Un pubblico sempre in crescita ad ogni “Dibattito della Domenica” arrivando ad avere circa 12.000 visitatori unici durante la diretta.
E chissà se nella nuova web Radio University non ritorni anche la rubrica satirica de “l’Oca Giuliva” e riprendere proiezioni di film in diretta per i veri “seguaci” di Radio University del calibro “Una giornata di Ivan Denisovic” o i reportage dei coraggiosi inviati speciali Almerigo Grilz, Gian Micalessin e Fausto Biloslavo dall’Afghanistan, quest’ultimo stato già ospite in questa nuova versione di “Radio University”.
Seppur la sede storica di Radio University di Via Mancini 1 in Milano rimane sempre un nostro luogo di riferimento, Radio University 20.20 è organizzata su Internet da uno staff tecnico di giovani che azionano i propri computer da varie città dell’Italia per mandarci in onda (Napoli, Roma e Milano in sinergia per portare Radio University 20.20 sul web).
Non mi rimane che ricordarvi di collegarvi sui miei canali social (Facebook, Twitter e Instagram) questa domenica 22 novembre alle ore 11:00 per rivivere insieme l’emozione della nostra nuova e storica “Radio University”.
Ignazio La Russa