Buon Natale e Felice 2022 (… e le mie attività in Consiglio in questi primi 60 giorni dalla mia elezione)

Gentilissimi,

come consueto fare ogni fine anno, in occasione degli auguri di Buon Natale, vi riporto quanto a seguire per tenervi a conoscenza di quanto è stato fatto in questi primi 60 giorni dal Consiglio del Municipio 7 di Milano in cui, come già sapete, grazie al vostro sostegno, sono stato eletto alle elezioni amministrative dello scorso 3-4 ottobre nella lista di “Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni”.

Dal giorno in cui sono stati ufficializzati gli eletti (8 ottobre 2021), la prima seduta consiliare è stata convocata per il 27 ottobre. Per poi arrivare a metà novembre per completare le attività di routine per poter iniziare ad occuparci delle attività per le quali mi sono preso carico con tutti voi durante la mia campagna elettorale. 

Ho pertanto presentato le mie prime 2 mozioni.

La mia mozione n. 1 riguarda il presidio fisso dei vigili di quartiere nei quartieri del nostro Municipio. In particolare, durante la presentazione della mia mozione al Consiglio, ho chiesto la presenza dei vigili, da subito, nelle vie e nei giardini dove mi avete segnalato prima e dopo le elezioni avvenimenti poco piacevoli, di degrado, di delinquenza che creano disagio a tutti noi cittadini che vogliamo vivere liberamente il nostro territorio tutti i giorni e a qualsiasi ora, in piena sicurezza, come è giusto che sia. 

Durante il mio discorso, pertanto, ho citato Via Ricciarelli, Via Harar, Piazza Velasquez, Via Antonello Da Messina ma anche i quartieri ancora più in periferia (Quarto Cagnino, Figino, etc.).

Nel testo della mozione, come potrete voi stessi esaminare, ho richiamato il protocollo d’intesa firmato con delibera regionale n. 5396 del 18 ottobre 2021 tra Regione Lombardia, Aler, Comune di Milano e Prefettura di Milano con la quale Regione Lombardia si è impegnata con un finanziamento di 15 milioni di euro per il recupero del quadrilatero di San Siro complementari al finanziamento già previsto dal PNRR per la nostra Regione.

Nello stesso decreto regionale all’art. 4 comma 5 potrete leggere voi stessi l’accordo preso tra le parti che hanno firmato il documento il punto cardine della mia mozione, ovvero “il ripristino dei vigili di quartiere”.

Questa mozione, per via di altre attività ritenute più importanti soprattutto per i termini di scadenza cui il nostro Consiglio ha dovuto deliberare prima del 31 dicembre dell’anno che volge al termine, come il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2022-2024, ancora non è stata esaminata nemmeno nella Commissione di competenza.

La mozione n.1 è per me una battaglia personale, che curerò personalmente e vi riporterò lo stato di avanzamento dal completamento del voto in Consiglio (e se approvata) fino al giorno in cui i vigili di quartiere torneranno a presidiare i nostri quartieri.

La mozione n.2, invece, è già un mio personale risultato ottenuto in Consiglio per il nostro Municipio. Con la mozione n.2 ho chiesto al Consiglio di istituire il giorno del ricordo in onore del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa tenuto presente che il 3 settembre 2022 ricorrerà il 40esimo anniversario della strage in cui persero la vita oltre al gen. Dalla Chiesa anche la moglie Emmanuela Serri Carraro e il suo agente di scorta, Domenico Russo. I consiglieri di maggioranza hanno accolto con attenzione la mia mozione sul gen. C.A. Dalla Chiesa e dopo averne discusso in Commissione Affari Istituzionali è stata votata all’unanimità in Consiglio dai consiglieri presenti di maggioranza e minoranza ed è stata approvata con 24 voti favorevoli, zero contrari e zero astenuti. 

Pertanto sto già lavorando insieme agli altri consiglieri per la realizzazione di un evento che si terrà nella Piazza del nostro Municipio che porta il suo nome per il prossimo 3 settembre 2022 per commemorare il gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emmanuela Setti Carrano, il suo agente di scorta Domenico Russo e tutti i caduti per la lotta contro tutte le mafie.

Credo che la commemorazione dei caduti per la lotta alle mafie sia un atto dovuto soprattutto da una persona come me di origini siciliane e che oggi in prima persona è un rappresentante della Politica del nostro Municipio (e delle Istituzioni in generale), per voler dare un forte segnale a tutti i cittadini di onestà, trasparenza e legalità.

Vi sono altri temi, alcuni di questi anche molto caldi, che stanno tenendo molto impegnato il nostro Municipio: come potrei fare a meno di parlarvi dell’amore che ho per conservare lo Stadio di San Siro – Meazza? Ma sembra l’amministrazione comunale del sindaco Sala sia più per abbatterlo per lasciare ampio spazio alla costruzione del nuovo stadio “Populous – La Cattedrale”, progetto scelto da Milan e Inter rispetto all’altro progetto finalista (puoi prendere visione qui dell’articolo uscito su questo argomento lo scorso 21 dicembre).

Quel che è certo è che, qualunque saranno le sorti di San Siro (abbatterlo o meno), la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali 2026 avveranno nello stadio attuale: eventuale abbattimento avverrà dopo questa manifestazione mondiale che partirà proprio da San Siro. In merito, durante il mio intervento in Consiglio, da buon conservatore, ho assunto la posizione di voler mantenere l’attuale Stadio di San Siro e permettere la costruzione del nuovo in zona limitrofa a San Siro con la riqualificazione di tutta l’area (nuovo e vecchio stadio) per far rinascere il territorio interessato. 

A quest’ultima tematica si aggiungono gli interventi importanti che stanno interessando l’Area verde “Ex-Trotto” che, anche qui, personalmente contrario alla loro scelta, hanno deciso di cambiarne l’indirizzo di destinazione di quell’area portandola da area verde ad area edilizi. 

Vedete, io non riesco a capire il motivo per il quale un’area verde (certamente in stato di abbandono da diversi anni) debba essere destinata a nuove costruzioni edilizie abitative. Va bene che la richiesta abitativa a Milano negli ultimi anni è cresciuta in maniera smisurata; va bene anche che si vuole modernizzare la città; però mi chiedo: davvero non è possibile salvare i polmoni verdi della nostra città? Davvero queste aree abbandonate non si possono riqualificare con dei progetti diversi, finalizzate a far vivere il verde senza pensare a nuove costruzioni?

E mi viene in mente una canzone ogni volta che parlo di questo argomento: “…perché continuano… a costruire… le case… e non lasciano l’erba… non lasciano l’erba… non lasciano l’erba”.

Vi invito ad inviarmi le segnalazioni del vostro quartiere alla mia mail istituzionale: alfonso.dirosa@comune.milano.it.

Porterò in Consiglio tutte le vostre richieste.

RingraziandoTi per la Vostra attenzione, Ti faccio gli Auguri di Santo Natale e Felice 2021 a te e alla tua famiglia. 

A. Di Rosa.

Unisciti alla discussione

6 commenti

  1. complimenti per il tuo lavoro, Alfonso, sei il Consigliere che tutti vorremmo a fianco per la nostra Milano.

  2. Caro Alfonso, ti vedo bene sul pezzo. E’ trascorso ancora poco tempo dal tuo incarico e vedo che non mancano idee, iniziative e voglia di fare. La strada sarà lunga, ma hai imbroccato quella giusta.

Lascia un commento